Descrizione
Si informa la cittadinanza che, in occasione del Referendum Costituzionale di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, gli elettori affetti da gravissime infermità ovvero da dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da rendere impossibile l’allontanamento dall’abitazione, possono esercitare il diritto di voto a domicilio.
La possibilità è prevista dall’art. 1 del Decreto-Legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito con modificazioni dalla Legge 27 gennaio 2006, n. 22, come successivamente modificata dalla Legge 7 maggio 2009, n. 46.
Modalità di richiesta
Gli elettori interessati devono far pervenire al Sindaco del Comune di Rivello apposita dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione, NEL PERIODO COMPRESO DAL 10 FEBBRAIO 2026 AL 2 MARZO 2026.
Alla dichiarazione devono essere allegati:
Ø indicazione dell’indirizzo completo di dimora, possibilmente corredata da un recapito telefonico;
Ø copia della tessera elettorale;
Ø certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dall’Azienda Sanitaria Locale, attestante una delle condizioni previste dalla normativa vigente.
Il certificato deve riportare una prognosi di almeno 60 giorni dalla data di rilascio e non deve essere datato oltre il 45° giorno antecedente la votazione.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 22:51