Ultima modifica 15 marzo 2021

Rivello si estende su una superficie di 68,94 kmq, sorge a 513 metri di altitudine sul livello del mare, è costeggiato dal fiume Noce e gli fanno da corona i monti Sirino e Coccovello. Confina con i comuni di Lagonegro, Lauria, Maratea, Trecchina, Nemoli, in provincia di Potenza; Casaletto Spartano, Sapri e Tortorella in provincia di Salerno. Si possono raggiungere facilmente Maratea attraverso la Strada Nazionale 19; Sapri attraverso la Nazionale 104; Praia a mare in provincia di Cosenza attraverso la Superstrada 585 Fondovalle del Noce. Rivello è, quindi, in posizione geografica felice per arrivare agevolmente sia al mare che in montagna. Dista dal capoluogo Potenza 130 km e da Matera 175 km . Parte del territorio rientra nel progetto del Parco Val d'Agri- Lagonegrese.

Vette : monte Sirino (m. 1907), monte Coccovello (m. 1505)

Corsi d'acqua : fiume Noce, che nasce nel versante settentrionale del monte Sirino e sfocia nel mar Tirreno nella pianura alluvionale di Castrocucco dopo un corso di 45 km . Lungo il suo cammino riceve un buon numero di torrentelli tra cui, nel nostro territorio, il Bitonto, le cui acque sono state utilizzate per rifornimento di acqua potabile.

Popolazione (al 2004): 2950 abitanti di cui 1448 maschi e 1502 femmine.
Le famiglie residenti sono 1145. Gli abitanti sono detti Rivellesi.