Ultima modifica 15 marzo 2021

Rivello, paese ridente e suggestivo appollaiato su tre colli, è situato nella Valle del Noce. Il suo territorio comprende il capoluogo e numerose contrade. Il centro abitato, con le case dai tetti rossi addossate l'una all'altra in modo ininterrotto, assomiglia ad una persona giacente su di un letto ondulato. Il visitatore potrà godere di un ambiente naturale tranquillo e ameno, ma potrà anche arricchirsi culturalmente scoprendo le bellezze artistiche e architettoniche presenti sul territorio. Di sicuro troverà cordialità, ospitalità e tanto calore umano da sentirsi come a casa propria.

I colori della municipalità sono il bianco e l'azzurro.

Lo stemma è un leone rampante su tre colline. E' sormontato da due rami: uno d'ulivo, simbolo della pace e uno di quercia, simbolo della forza. Sono queste le piante più diffuse della zona.

Comprensorio
Frazione: San Costantino
Contrade: Aradonica - Asprino - Bitonto - Bottarile - Cammartino - Campo di Monaco - Capo Elci - Chiani - Città - Colla - Crocifisso - Filoto - Fiumicello - Mascalcia - rione Medichetta - Molingiuolo - Monticello - Palazzo - Patricello - Prastiuoli - Prato - Roccazzo - rione Rotale - San Freno - Santa Margherita - Sirino - Sorba - Sovereto - Tempa del Tuono - Vignale.

Comunità Montana
Comunità Montana del Lagonegrese con sede a Lauria

Strade principali e piazze
Corso Garibaldi, corso Vittorio Emanuele, corso Zanardelli, via San Nicola, via Roma, via Pace.
Piazza Umberto I, piazza Regina Margherita, Largo San Mansueto, Largo Monastero.

Forze dell'ordine
Comando Stazione Carabinieri. Polizia Municipale.

Cognomi più diffusi
Labanca, Pettinato, Ferrari, Pecorelli.

Codice di avviamento postale 85040
Prefisso teleselettivo 0973